biscotti

I Biscutin dal Strii

dicembre 01, 2017


I Biscutin dal Strii .


Immaginate una ragazzina , nata e vissuta tanti anni a Cervatto ( il paese che si trova nel punto più alto della Valle ) e costretta a dover ingannare le lunghe giornate in casa mentre  la neve fuori ammanta ogni cosa ..
Immaginatela in una nuvola di farina , stampini , teglie ricolme di biscottini di ogni forma e colore e sapore ..
Non sarete molto lontani dall'immagine di Anna Maria , oggi .

Sono sempre più convinta che le Passioni nascano quando siamo bambini e che rimangano in noi , più o meno espresse , per il resto della Vita . 
Per qualcuno diventano una scelta di Vita , per altri esercizi di Stile .

Come ho già accennato , cinque anni fa entrai in un negozietto di un paesino di Montagna e  scoprii di essere di fronte alla caverna di  'Una Maga' che collezionava e condivideva sugli scaffali e dietro il bancone , piccole e grandi delizie in ogni angolo...
Uscii da  "quell'incantesimo " carica di novità e felice , come una bimba , per aver trovato un tesoro .

L' esperienza mi insegna che non bisognerebbe mai ritornare in un luogo e sperare di trovare le cose immutate .
Il più delle volte è garantita una delusione .
Esistono però delle eccezioni .
Come può essere questa bella storia .

Dopo 5 anni sono rientrata nel negozietto con lo stesso entusiasmo con cui affronto sempre le mie curiose scorribande gastronomiche .
Ma velocemente ho preso atto che qualcosa nel frattempo era successo : era scomparso il bancone refrigerato che esponeva formaggi e altri derivati del latte , erano scomparse le ceste con le pagnotte enormi di Pane di Pasta Madre , la mensolina sotto la finestrella non esponeva più i libricini che parlavano di montagna e di acquerelli , la piccola scaffalatura che accoglieva le meraviglie della neonata Ca' di Mori non c'era più ..
Qualche mese dopo la mia visita di 5 anni  fa , Anna aveva preso una decisione : trasformare in realtà produttiva quello che , fino a quel momento , era stata solo una passione latente .
Trasformò il piccolo negozietto in un punto vendita con annesso laboratorio ed iniziò a produrre biscotti , prima con il semplice ausilio di una impastatrice , poi con una sfogliatrice (per i biscotti di pasta frolla ) ed una colatrice ( per i biscotti di frolla montata e di pasta viennese ) .
Sono state delle scelte obbligate per poter lavorare e produrre da sola .
In questi anni di esperimenti e prove , la sua piccola realtà è cresciuta ed  _ad oggi _ la nostra Maghetta colleziona 14 diversi tipi di biscotti  ed il numero non è da considerarsi definitivo .
Ce ne sono per tutti i gusti : dai "nocciolosi" impastati con nocciole del Cuneese ed il miele millefiori Valsesiano , agli "speziati" insaporiti con farina di Avena , agli "sbriciolosi " per la presenza di farina di riso , ai delicati biscotti alla farina di noci ..
La fantasia di Anna è irrefrenabile ed infatti per Natale fervono altre novità .
Come vedete , il negozietto adesso espone i  biscotti come se fossero gioielli ( per Anna Maria sono gioielli , i suoi personalissimi e amati gioielli : pensati , desiderati , creati ) , valorizzati qui da un tavolo di artigianato locale , lì allineati come soldatini sulla mensola di legno antico .
E' giusto che sia così .
Un biscotto non è soltanto farina , zucchero , uova e burro e qualche altro ingrediente caratterizzante ; un biscotto è il risultato di una ricerca di materie prime di qualità e di uno studio di bilanciamenti e proporzioni .
La nostra Maga fa questo ed altro , ma non chiedetele qual'è l'ingrediente caratterizzante perchè vi risponderà sempre con la stessa frase : un pizzico di magia..

Cosa vi servirebbe per un thè , oltre a qualche biscottino ?
sicuramente le confetture di Ca'di Mori ..
Ricordo che troverete questi prodotti nel negozio di :
-Fobello , in Via Roma 34
-Varallo Sesia in Via Alberganti , dall'8 dicembre fino alla Vigilia di Natale , previo appuntamento concordato telefonicamente .
-Milano , il 3 dicembre , presso lo Studio dell'Avv .GIORGIA DEPREDI , in Via Carlo Foldi 1/A , dalle 11 alle 17 per una degustazione gratuita di biscotti e confetture con la possibilità di acquistare i prodotti .


Fonte : Anna Maria Tirozzio 

You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook