Città Italiane

Ca' di Mori

novembre 24, 2017

Ca' di Mori .



La Vita è fatta di incontri , alcuni ti rimangono accanto al cuore , altri preferiresti dimenticarli , altri ancora ti attraversano e fuggono via .
Alcuni sono inaspettati e ti riempiono di gioia .
Un giorno di Agosto , uno come tanti , abbiamo deciso di andare in montagna per incontrare un Artigiano .
In realtà chiedendo di Lui  per caso  ad un Signore ne abbiamo incontrato un altro .
Un'Altra per la precisione .

Il profumo dei frutti di bosco che sobbollivano nella pentola di rame si era insinuato in ogni angolo della strada e proveniva dall'interno di un casina , dai soffitti bassi ed il pavimento di legno scricchiolante .
Una Fatina dal sorriso grande ci accoglieva per raccontarci le sue confetture ..
Sì , avete capito bene : le cose fatte con Amore sono da raccontare , per assaporare con lentezza tutto il tempo e la passione che sono necessari per creare qualcosa di veramente artigianale ed unico .
Mentre le nonne di altri tempi ricorrevano alle confetture per consumare la frutta ammalorata , la Fatina invece sceglie la frutta secondo un criterio ben diverso : la compra solo quando è al giusto grado di maturazione e la trasforma subito in confettura .
Per avere cotture brevi e preservare i colori e i profumi della frutta e della verdura non cuoce più di 2-3 chilogrammi alla volta , in quelle pentole di rame basse e larghe che aiutano l'evaporazione dei liquidi .
Il sapore ed il profumo della materia prima è esaltato dallo zucchero di canna biologico , usato in proporzioni equilibrate e previste dalla Normativa .
Niente a che vedere con i quantitativi esagerati che erano solite usare una volta le nonne d'altri tempi .

Non ci sono autoclavi o sterilizzatori in questo luogo , la Fatina mi racconta che serve solo rispettare alcune regole base di igiene e percentuali ben stabilite di zucchero ed acidità  .
Ma il vero segreto _ mi dice _ è la frutta , che proviene da piccole realtà agricole biologiche e le erbe ed i fiori , che i suoi genitori raccolgono in montagna ..
Rimarrei ad ascoltarla per ore , perchè mi racconta di come la sua passione ha coinvolto e mantenuto vivo un delizioso paesino , dell'amore per la sua montagna , dell'importanza  di usare il più possibile materie prime locali..
Non è facile nè semplice fare queste scelte ma sono necessarie ..
In un' Era dove tutto avviene troppo velocemente  e non concede Tempo per chi desidera invece rubarne tanto ( al fine di poter fare le cose a regola d'arte ) , è importante ridare la giusta dimensione alle cose .
Cinque anni fa mi ero avventurata per la prima volta in questa Valle ed avevo scoperto questo paesino di montagna in piena ristrutturazione .
Grazie ad un Progetto di Recupero delle Antiche Borgate e di Promozione delle Microimprese , Fobello si accingeva a " rifarsi il trucco " e , camminare fra le sue viuzze era diventato " uno slalom " fra impalcature più o meno coprenti .
Nel negozietto di generi alimentari che si trovava nella piazza della Chiesa comprai queste confetture per la prima volta , così come i Biscutin dal Strii , il pane di un Artigiano e alcuni libricini deliziosamente illustrati da un'Acquarellista .
Ecco , grazie a questo Progetto di Promozione delle Microimprese allora nasceva Ca' di Mori , il sogno di due ragazze che amavano sperimentare ai fornelli .
Il loro laboratorio era ed è all'interno di una delle case più vecchie del Paese .
Solo le piastrelle , una cappa aspirante ed una cucina da Ristorante ( necessarie per rispettare le norme igieniche imposte dall'Asl ) appartengono alla Modernità .
Grazie ad una deroga , la struttura interna della casa non è stata modificata : si entra attraverso la porta di ingresso in un piccolo e luminoso laboratorio mentre per accedere al negozio vero e proprio  bisogna salire al piano superiore attraverso una  piccola scala in legno , incorniciata da acquerelli tematici .
 
Il lato artistico di Ca' di Mori  è gestito da Federica , la stessa Artista che ha illustrato i libricini* che avevo comprato tanti anni fa .
I  suoi acquerelli sono stati riprodotti ( oltre che nel libricino :"Confetture , gelatine e conserve di verdura "edito da Blu Edizioni ) sulle tovagliette da colazione , sulle magliette , sulle tazze e , naturalmente , sulle etichette delle confetture , dei chutney , degli sciroppi , delle gelatine e delle giardiniere .
Ogni vasetto o bottiglietta è un gioiello in tutti i sensi .
Non è stato trascurato alcun aspetto , nè la grafica nè il confezionamento .

Se , per caso , non sapete cosa regalare o regalarvi a Natale scegliete " un gioiello " che sappia di Montagna e di passione .
Comprate un loro prodotto ( sempre che riusciate a trattenervi e a comprarne uno solo ) o andate in una delle tante manifestazioni a cui parteciperanno nei prossimi mesi ** .
Queste due ragazze creano insolite confetture dolci o salate , sciroppi ed altre delizie mescolando frutta e verdura e fiori ed erbe alpine e spezie in combinazioni uniche .
Non a caso il loro logo è un vasetto da cui esplode una girandola di colori ..ma io direi di sapori e profumi unici .



*Esistono parecchi libricini di ricette illustrate da Federica , sono stampati da Blu Edizioni .
** Saranno il 26 di questo mese a Fobello per il Mercatino Magie dell'Avvento , il 3 Dicembre a Milano (dalle 11,00 alle 17,00 , presso Studio Avv . GIORGIA DEPEDRI in Via Carlo Foldi 1/A : sarà una degustazione gratuita di confetture di Ca'di Mori e biscotti di Biscutin del Strii con possibilità di acquistare i prodotti ) e a partire dal 8 Dicembre fino alla Vigilia , nel negozio di Varallo in Via Alberganti .
Altrimenti potete contattarle telefonicamente o tramite e-mail .





Fonte : Federica Giacobino e Katia Tapella

You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook