città europee

Confiserie Auer

settembre 05, 2017

A Nizza , nella Costa Azzurra , in una Via che non passa inosservata per i colori squillanti e caldi di alcuni edifici storici  , esiste questa Confiserie che dal 1820 delizia i palati dei residenti e dei turisti .
In questa " Rue " il tempo sembra essersi fermato .
Soprattutto per questo negozio che ha modificato pochissimo sia l'aspetto della vetrina che l'arredo interno .

Le vetrine sono sobrie come alcune Gioiellerie .
Da un lato i Canditi , dall'altro Cioccolatini e Confetture ..
La maggior parte della gente conosce solo la frutta candita , in realtà si può candire qualsiasi cosa , dalle foglie ai fiori , dai gambi di alcune piante alle verdure .
Io ,  da piccolina ,  già conoscevo le Violette candite grazie alla mia Nonna Ninette .
Lei infatti , spesso mi raccontava come amasse assaporarle alla sera , quando  stanca , si sedeva finalmente intorno al tavolo e si concedeva  5 minuti di coccole  e di quanto facesse fatica a trovarle in vendita .
Le conoscevo solo grazie ai suoi racconti , non certo perchè le avessi  mangiate !
Come una Caccia al Tesoro senza Tempo , ogni volta che ho visitato una Città nuova ed incontrato sui miei passi una Pasticceria d'altri tempi , sono sempre entrata sperando di trovarle ..
Ed un giorno le ho trovate .
Con i pochi soldini che avevo ne comprai soltanto 15 , di più non avrei potuto .
Con un sorriso immenso , uscii da quella Pasticceria tenendomi stretta il Tesoro .
Finalmente quella merce , così preziosa , era fra le mie mani .
Così , una volta a casa , le misi fra le mani il pacchetto ed aggiunsi semplicemente : " Nonna questo è per Te ! "
La Gioia incontenibile ed il Sorriso infinito che mi mostrò , una volta aperta la confezione , sono stati il Mio Tesoro .
Non ho mai assaggiato quelle Violette candite .
Erano le Violette della Nonna .
Non ho mai saputo perchè le amasse così tanto .
Ecco  , capite quindi come abbia fatto un salto nel passato in tutti i sensi quando sono entrata in questa Pasticceria ?
Una Pasticceria , specializzata in Confiserie , d'altri tempi .
Dove non ho dovuto chiedere .
 L'ho amata da subito con i suoi pavimenti azzurro e giallo paglierino che mi ricordano  le sere di autunno di qualche anno fa trascorse con Marina a riprodurre una  " Pasticceria d'altri tempi " in miniatura : dipingendo minuscoli quadratini di pavimento o progettando una macchina del caffè in metallo .


















You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook