jardin

Orticola 2016 , terza parte

maggio 10, 2016

...segue..
Sono andata ad Orticola con la speranza di trovare nuove idee e nuove piante tappezzanti per ' arredare ' alcuni angoli difficili del giardino e con l'intento di fare un reportage fotografico per un'amica che adora le aromatiche e che ha già una notevole collezione di menta .

Come per il Salone del Mobile , la manifestazione non rimane costretta nelle recinzioni del Giardino Indro Montanelli ed esonda in ogni aiuola e spazio milanese con esposizioni , installazioni , microgiardini , laboratori e conferenze .
L'impressione finale è che Milano stia diventando una città più verde , più consapevole del beneficio psicologico e decorativo che comporti avere più verde cittadino .
Non a caso il ricavato dell'incasso verrà utilizzato , in accordo con il Comune , per la riconversione green di alcuni angoli della città .

Nonostante il tema ufficiale di questa edizione sia stato il " giardino contenuto " , vagando e soffermandomi quà e là posso affermare che per me sia stato invece  il " giardino insolito " . 
Mi sono soffermata a contemplare 
INSOLITE hydrangee che , dopo aver fatto sfoggio di infinite variazioni di petali e di colori , sperimentano tranquille e magnifiche colorazioni e forme nelle foglie..

                              

                          

INSOLITE aromatiche esposte da numerosi vivaisti ma mai così ben valorizzate come in questo
stand ..


dove ci si diverte davvero ad eseguire il "Gioco degli aromi "  mangiando le foglie e  concentrandosi sull'esplosione gustativa ed olfattiva ..



.. mangiando ad esempio la santolina viridis e scoprire il gusto di un'oliva in bocca ..


INSOLITI inviti che si ripetono e rimbalzano tra i quattro cantoni dei Giardini :
" Bisogna Toccare " .
Noi così abituati ad ammirare , annusare e con rispetto mai toccare ..



INSOLITI ocimum basilicum che stuzzicano la fantasia e insaporiscono nuovi piatti colorati ..



 

INSOLITE piante grasse , alcune con fiori così grandi da sembrare quasi posticci ..


INSOLITE piante carnivore ( le uniche UNTOUCHABLE ) con i loro colori sgargianti ..


INSOLITE rose e accostamenti che mi hanno fatto sognare ..




Au revoir , Orticola ..





You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook